Superlega – Ecco il calcio dei potenti
Il calcio cambia e sembra farlo rapidamente e senza preavviso. È nata la Superlega composta da alcuni dei maggiori top club europei.
I club fondatori annunciano che nella notte di ieri è nata la Superlega. Milan, Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Barcellona, Inter, Juventus, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham, “fanno spallucce” e “voltano le spalle” al calcio come lo abbiamo conosciuto fino ad ora. Voluta fortemente per arginare gli ostacoli economici posti da Uefa e Fifa, la neonata competizione proporrebbe degli scenari inediti. Immediata la risposta degli enti nazionali ed europei che si discostano in maniera assoluta dalla scelta fatta dai club fondatori della Superlega. Importanti ripercussioni minacciano le 12 squadre che hanno aderito alla fondazione della neonata competizione. Esclusione da tutte le competizioni nazionali ed europee ed esclusione degli stessi giocatori dalle rispettive nazioni. Ciò che si prospetta all’orizzonte è una vera e è propria “civil war” che vede da un lato il calcio che conosciamo e dall’altro quello che verrà.
Come è strutturata
La SuperLega si presenta come una competizione privata, accessibile dai club non fondatori, tramite invito annualmente. I posti disponibili per potervi partecipare sono 5 le quali andranno a completare un ipotetico roaster di 20 squadre. Le squadre verranno divise in due gironi da 10 che si andranno ad affrontare in scontri di andata e ritorno. Le prime quattro squadre per ogni girone avranno in seguito accesso alla fase ad eliminazione diretta partendo dai quarti di finale. La gara che decreterà la vincitrice del torneo verrà disputata in una località prestabilita. La data di inizio della Superlega non è ancora ben chiara ma in molti ipotizzano che possa “vedere la luce” già da agosto 2021 (tra circa quattro mesi). Il calcio è pronto a cambiare e proprio come nei momenti più concitati della storia dell’uomo, chi tra i primi “riuscirà a sedersi” al tavolo dei vincitori potrà iscriversi come protagonista nella prossima parte di storia.
Leggi anche: “News-net.it – Generazione Futura: nuovo logo, nuova ala, nuova era”.
Vi ricordo di seguirci sui nostri profili Instagram e Tik Tok per notizie, anteprime, video, Reels e tanto altro. Seguici anche su Facebook! Non dimenticate di supportare i nostri podcast su Spotify!

Dettato dalla mia grande curiosità e sete d’informazione, il mio interesse ha inglobato tutto il mondo del calcio ed ogni tipo di sport. La mia grande ammirazione per il mondo dello sport, mi ha potato ad aspirare alla professione del giornalista. Sono sempre alla ricerca di nuove esperienze che possano formarmi e farmi crescere per poter raggiungere il mio obiettivo.