Storie senza tempo: quando illustrazioni e letteratura si fondono

Cosa c’è di più bello che farsi rapire da un classico della letteratura? Farsi ammaliare non solo dal racconto ma anche dalle splendide e curate edizioni che la Rba ha deciso di regalarci con la collezione Storie senza tempo.

Storie senza tempo è una ricca e ambiziosa collezione di classici che conta i titoli più famosi e amati, da “Cime tempestose” a “Orgoglio e Pregiudizio” passando per “Anna Karenina”, ma anche titoli meno noti, tutti da scoprire.

Questo progetto, partito nel 2020 e che ci ha accompagnati durante un difficile lockdown con uscite mensili, è già alla sua seconda ristampa, così da dare l’opportunità di recuperare tutti gli imperdibili numeri

La particolarità di questa collezione, che dimostra la bravura e l’impegno con cui la casa Rba ha lavorato, è la scelta delle copertine rigide che avvolgono le nostre storie, poiché rimandano ai motivi naturalisti del XIX secolo, con sfondi monocromatici e fantasiose stampe in oro che si diramano sul fronte, sul dorso e sul retro.

In più, la prima pagina di ogni volume è stata arricchita da un’illustrazione in bianco e nero che riprende il motivo portante della copertina, dando un senso di continuità anche all’interno e sugellando in maniera creativa ed elegante le parole iniziali della nuova storia.

Ogni libro si caratterizza di uno dei ben diciotto colori della collezione, dal porpora al blu al verde, e ognuno si differenzia dall’altro in base alla trama del disegno. E qui si scopre un’altra chicca di questa stupenda edizione italiana: molti dei minuziosi motivi realizzati in oro rievocano le grafiche delle rilegature della collezione di libri The Cranford Series, pubblicate dalla casa editrice inglese Macmillan.

Così con questa edizione gioiello la Rba ha voluto reinterpretare le illustrazioni delle copertine originali del XIX secolo, dando quel tocco di moderno conservando la brillantezza originale.

Perché, come ricorda sempre Italo Calvino, un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire, e ogni personaggio descritto in questi libri, così all’avanguardia da capire e riflettere lo stato d’animo di ogni  lettore, merita di avere il suo posto su uno scaffale in una veste tutta da esibire.

Si consiglia, allora, di continuare a seguire News-Net ogni settimana per scoprire i segreti che si nascondono dietro i racconti senza tempo, così da entrare dei pensieri delle autrici e degli autori che rimarranno per sempre delle pietre miliari della letteratura.

Sul Sito ufficiale della Rba è possibile dare un’occhiata a tutta la collezione, all’idea che ha dato vita al progetto e a tutte le prossime uscite, restando sempre aggiornati.

Vi ricordo di seguirci sui nostri profili Instagram e Tik Tok per notizie, anteprime, video, Reels e tanto altro. Seguici anche su Facebook! Non dimenticate di supportare i nostri podcast su Spotify!

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *