SOCIALizzando, alla scoperta degli ultimi trend!

Nuovo mese, nuova rubrica. News-net.it presenta SOCIALizzando, la rubrica dove il direttore Lorenzo Muto, racconterà e analizzerà i trend della settimana. Tra social e sociale

Nuova rubrica di News-net.it dove analizzerò gli argomenti più caldi della settimana. Prima però spiego cosa sono “i trend” di questo format. I trend sono argomenti che spaziano tra tecnologia e human interest, social e sociale. Lo scopo di SOCIALizzando è raccontare temi che nascono o si diffondono tramite Internet e hanno un forte impatto sulle persone.

I TITOLI AZIONARI DI GAMESTOP: DALLE STELLE ALLE STALLE…

Quando i videogiochi ti fanno diventare miliardario. Questo è il caso di Ryan Cohen, che negli scorsi giorni ha visto il suo investimento in 9 milioni di azioni della catena di vendita di videogiochi GameStop, salire vertiginosamente da 76 milioni di dollari a oltre un miliardo. La società texana, ha avuto un aumento di +800% riuscendo a salvare alcuni negozi che stavano per dichiarare bancarotta. Come è accaduto ciò? In molti hanno deciso di investire dopo alcune segnalazioni del canale subReddit “r/WallStreetBets”, e di alcuni utenti dell’app finanziaria RobinHood. I social hanno quindi influito molto sulla crescita esponenziale ma oggi GameStop, dopo solo un’ora dell’apertura dei mercati azionari è crollata del 35%, provocando buchi da milioni di dollari. Perché? Gli stessi iscritti di Reddit, oggi hanno deciso di investire nei titoli dell’argento, facendo salire alle stelle il metallo e calare alle stalle GameStop. Cosa farà adesso Cohen?

Just sent this to everyone who tweeted #silversqueeze in the past hour… my thumb hurts who wants to take over? from Wallstreetsilver

CLUBHOUSE ED ELON MUSK, L’INFLUENCER PER ECCELLENZA

È bastato questo tweet del patron di Tesla e Space X per far crescere esponenzialmente una nuova e interessante applicazione: ClubHouse. L’app lanciata sul mercato lo scorso aprile – e rimasta in sordina – è una piattaforma live, solo audio, non ci sono né testi, né foto e video: tutto si basa sulle stanze sonore. È come se fosse un enorme contenitore di podcast live dove ognuno esprime la propria opinione.
Sono bastate pochi caratteri di Elon Musk per far crashare l’app visto il traffico d’utenza. L’uomo più ricco del mondo è ormai abituato. Già nelle scorse settimane aveva fatto aumentare i download di Signal, un’applicazione di messaggistica e involontariamente fatto aumentare il capitale azionistico di Signal, omonima azienda farmaceutica.

TIKTOK, CHIUSO IN ITALIA. GLI UTENTI MINORENNI AVRANNO BISOGNO DELLO SPID?

Il Garante della Privacy ha vietato l’uso di TikTok ai minori di 15 anni e ne avevamo parlato già qui. Il Sole24Ore nelle ultime ore, ha inoltre dato ulteriori notizie sulla vicenda scaturita dopo la morte della piccola Antonella. Nonostante il divieto, la problematica persiste, siccome è facile dichiarare età falsificate data l’assenza di un mancato riscontro. Il ministero quindi ha proposto alla piattaforma cinese di inserire l’utilizzo di un codice SPID per confermare l’età dell’utente. Nei prossimi giorni sapremo il responso.

Questo e molto altro qui a SOCIALizzando.

Vi ricordo di seguirci sui nostri profili Instagram e Tik Tok per notizie, anteprime, video, Reels e tanto altro. Seguici anche su Facebook! Non dimenticate di supportare i nostri podcast su Spotify!

 

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *