Letteratura: attraversando il mito

Letteratura: attraverso il mito i Greci interpretavano la realtà

Con la parola mito i Greci indicavano le narrazioni sull’origine del mondo e degli uomini, sulle forze della natura, sull’aldilà, sugli dei, sugli eroi. Questi racconti furono trasmessi oralmente di generazione in generazione. Essi si sono consolidati e conservati attraverso la memoria e l’immaginario degli uomini e solo più tardi sono stati fissati per iscritto.

Attraverso il mito gli uomini

ebbero così la chiave per interpretare la realtà. A differenza di altre forme letterarie, ciò che caratterizza la narrazione mitologica è il suo valore sacro e religioso. Ancora oggi, in alcune popolazioni primitive, durante cerimonie religiose e riti sacri, i miti sono narrati, cantati e spesso mimati attraverso la danza nel corso di particolari feste anche con un fine propiziatorio per la prosperità della patria o per allontanare il malocchio.

La Teogonia di Esiodo: tra mito e filosofia - laCOOLtura

A seconda degli argomenti di cui si occupano i miti si distinguono in diverse tipologie: i miti teogonici, che narrano la discendenza degli dei; miti antropogonici, sull’origine dell’uomo; miti escatologici, che riguardano il futuro del mondo e l’oltre tomba.Tra le diverse tipologie che la tradizione ci tramanda merita il ricordo il mito eziologico, che fornisce spiegazioni circa le cause e origini delle cose.Caratteristiche ed esempi di mito etiologico | Thpanorama - Diventa meglio oggi

Tra i numerosi racconti che la tradizione ci tramanda merita un ricordo il mito di Adone e Afrodite. Adone, nato dall’unione incestuosa di Mirra con il padre Cinira, fu amato follemente da Afrodite. Ares, dio della guerra, geloso dell’amore che la Dea aveva per il giovane, lo fece uccidere da un cinghiale durante una battuta di caccia. Dal sangue di Adone sembra che nacquero gli anemoni e dal sangue di Afrodite, corsa tra i rovi a soccorrere l’amato nacquero le rose rosse. In realtà le rose bianche esistevano già ed erano un fiore sacro ad Afrodite ma da quel momento, per il sangue di Afrodite addolorata, diventarono rosse.

Rosa Rossa (Mito di Adone e Afrodite) – Miti1B3

 

Dai un’occhiata-  https://www.news-net.it/letteratura-alcune-curiosita-sulla-fiaba/

Seguici anche su InstagramTikTok e Facebook e non dimenticarti di supportare i nostri podcast su Spotify!

 

 

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *