I 5 album italiani del 2020 secondo News-net
Con il 2020 giunto al termine è arrivato il momento di fare le somme. Quali sono stati i 5 migliori album italiani underground (trap/rap/pop/indie)del 2020? Ecco la lista secondo News-net.it
La lista dei migliori 5 album italiani underground del 2020, stilata in ordine sparso da Lorenzo Muto.
1) FAMO$O – Sfera Ebbasta
Iniziamo la nostra lista con l’album più atteso del 2020. Uscito a Novembre, il disco dell’artista di Cinisello Balsamo è stato una macchina macinarecord. Tanti i feat straniere con gente del calibro di Steve Aoki, Diplo, Future, Offset e tanti altri. Tredici tracce, tredici stili diversi, ognuna un piccolo tassello di un grande gigante discografico. Vanno fatti i complimenti anche all’etichetta per la bravura dal punto di vista del marketing.
TRACCIA MIGLIORE: MALE
TRACCIA PEGGIORE: GELOSI
2) MENTRE NESSUNO GUARDA – Mecna
Seppure il genere non è tra i miei preferiti, quest’album ha dato molto all’immaginario italiano. Stile che varia tra l’indie e il rap, Mecna riesce a creare un prodotto molto apprezzato dalla fanbase e non. Il disco conta le collaborazioni con Guè Pequeno, Izi, Ernia, Madame e Frah Quintale.
TRACCIA MIGLIORE: PUNTO DEBOLE (FT. GUE’ PEQUENO)
TRACCIA PEGGIORE: NON MI VA/CON TE
3) GEMELLI – Ernia
Sorpresa per il mio 2020. Ho parlato con molti miei amici che sono fan storici di Ernia e mi hanno detto che Gemelli è forse l’album peggiore dell’artista. Dal punto commerciale invece l’ho trovato davvero fortissimo. Ernia dimostra di saper fare musica più chill tendente all’indie ma anche il rap serio. Un album dalle mille sfaccettature.
TRACCIA MIGLIORE: U2
TRACCIA PEGGIORE: MERYXSEMPRE (FT SHIVA)
4) REVENGE – Niko Pandetta
Uno degli artisti più freschi e innovativi del 2020. L’artista di Catania con il suo genere traplodico è riuscito a creare una vera e propria wave che lo ha reso un artista unico in tutto il panorama musicale. Revenge conta collaborazioni con gente del calibro di Guè Pequeno, Mambolosco, Boro Boro, Peppe Soks e tanti altri. Un prodotto innovativo che ha spianato al meglio la strada di Niko Pandetta.
TRACCIA MIGLIORE: PADRINO LATINO
TRACCIA PEGGIORE: JURNATE STORTE (FT. IL PROFETA)
5) STELLA DEL SUD – Peppe Soks
Uno degli album che già dal primo ascolto mi aveva preso. L’artista salernitano mi ha stupito per sound, tecnica e testi. Un disco che varia tra parecchi temi e vede i featuring di tantissimi artisti validissimi: Geolier, Alfa, Skinny, Lele Blade, Franco Ricciardi e non solo. Produzioni tutte valide, realizzate da Janax e i 2ndRoof. Peppe Soks sta per fare il salto di qualità.
TRACCIA MIGLIORE: BABY STOP
TRACCIA PEGGIORE: MAGNIFIQUE
Vi ricordo di seguirci sui nostri profili Instagram e Tik Tok per notizie, anteprime, video, Reels e tanto altro. Non dimenticate di supportate i nostri podcast su Spotify!

Nato a Napoli, esattamente 51 anni dopo Ken Follett. Forse per questo mi piace scrivere.
Mi definisco un vulcano di idee, sempre pronto a cambiare il mondo e soprattutto con la testa nel futuro.
Amante della musica e dei social, scrivo un po’ di tutto.
Founder & CEO di News-net.it, vabbè come direbbe Drefgold: “Chiamami Boss”.
Perché ho creato questa start-up? Perché credo nei giovani e nella comunicazione.