epa09464832 An undated combination photo released by the official North Korean Central News Agency (KCNA) shows the test firing of a long-range cruise missile, conducted by the Academy of Defence Science of the DPRK, from an undisclosed location in North Korea (issued 13 September 2021). According to the KCNA, the weapon was successfully tested on 11 and 12 September and struck targets 1,500 kilometers away from the launch site before landing in the nation’s terrirorial waters. EPA/KCNA EDITORIAL USE ONLY

Corea del Nord: test su nuovi missili da crociera

L’agenzia di notizie statale nordcoreana Kcna ha fatto sapere al mondo che la Corea del Nord ha testato dei nuovi missili da crociera.

La Corea del Nord ha testato dei nuovi missili a lungo raggio da crociera, il massimo di distanza che può raggiungere è 1500 kilometri. Alla notizia il mondo è rimasto sconvolto, avendo paura di un possibile attacco dalla Corea del Nord o che questi test fossero pericolosi per i civili. Questi missili vengono considerate armi strategiche di alto livello e non violano in alcun modo le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Sorprendentemente non è stato il presidente Kim Jong-un a controllare tali test, ma il generale dell’esercito nordcoreano Pak Jong-chon, componente del presidium del politburo del partito dei lavoratori. Insieme al generale hanno assistito dei suoi colleghi funzionari. Lo stesso generale è stato contento dei risultati dei test, affermando che questa è un’ulteriore dimostrazione che la tecnologia nordcoreana è sopra un altro livello.

Ma non tutti sono stati contenti di tali test.

Gli altri punti di vista

Gli Stati Uniti si sono mobilitati immediatamente dopo la notizia del test. L’amministrazione di Biden afferma che gli Stati Uniti sta monitorando la situazione, essendo preoccupati. Addirittura il Pentagono si è preoccupato di questi test estremi, affermando che la Corea del Nord si sta concentrando su un programma militare che minaccia i paesi vicini.

Non solo gli Stati Uniti, ma anche il Giappone e la Corea del Sud si sono allarmati. I due paesi prima citati stanno monitorando la situazione insieme agli Stati Uniti, essendo preoccupati delle conseguenze che possono portare questi test missilistici a loro.

Non è la prima e purtroppo nemmeno l’ultima volta che la Corea del Nord fa tali test, l’ultimo è stato fatto a Marzo 2021. Il 21 Marzo furono sparati altri missili da crociera e 4 giorni dopo dei missili balistici nel mare Giapponese. Per ora nel 2021 sono stati fatti 4 test missilistici nordcoreani, il primo di questi fatto a Gennaio, dopo che Joe Biden divenne presidente degli Stati Uniti.

Vi ricordo di seguirci sui nostri profili Instagram e Tik Tok per notizie, anteprime, video, Reels e tanto altro. Seguici anche su Facebook! Non dimenticate di supportare i nostri podcast su Spotify!

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *