arte.tv

5 documentari gratis da vedere se si è amanti dell’arte

Arte in streaming: ecco a voi 5 documentari e serie tv completamente gratis da vedere su Rai Play

Nell’era delle piattaforme streaming a pagamento, trovare la giusta serie tv senza usufruire di alcun abbonamento non è molto semplice. Eppure per gli amanti dell’arte c’è un alternativa molto valida (e gratuita): Rai Play, il servizio online di streaming della Rai. Qui è possibile trovare un archivio molto vasto dedicato completamente alla cultura. Oggi abbiamo selezionato per voi 5 documentari e serie tv da non perdere se si è appassionati di arte, in tutte le sue forme.

La vera natura di Caravaggio

Per gli appassionati di Caravaggio, e sappiamo che ce ne sono davvero molti, probabilmente non c’è di meglio. 12 puntate condotte dallo Storico dell’Arte Tomaso Montanari. Questo speciale approfondisce con l’ausilio di documenti storici, continui confronti e analisi dei testi pittorici, la vita e l’opera di uno dei più grandi artisti di sempre.

Douanier Rousseau. Un pittore nella giungla

Spesso classificato come un artista naïf, è stato uno dei precursori dell’arte moderna e ispirazione per molti artisti tra cui Picasso, Apollinaire, Delaunay, Kandinsky, Ernst e De Chirico. In questo film monografico a lui dedicato scoprirete cosa ha reso Rousseau uno degli artisti chiave nello sviluppo dell’arte del Novecento. Perfetto se non si ha molto tempo ma si è particolarmente curiosi!

Art Night

Art Night è un viaggio nell’arte in tutte le sue espressioni, dalla fotografia alla scultura fino all’architettura. Produzione Rai, condotta da Alessio Aversa che in ogni episodio incontra artisti ed esperti per farsi condurre alla scoperta di grandi artisti e movimenti: da Bansky a William Kentridge, da Marina Abramović a Modigliani, passando per Rodin, Leoncillo e Tintoretto. Insomma c’è né per tutti i gusti.

Il senso della bellezza – Arte e scienza al CERN

Condotto da Valerio Janlongo. A pochi anni dalla sensazionale scoperta del “Bosone di Higgs”, il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento che è, allo stesso tempo, un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare. Così, l’infinitamente piccolo e la vastità dell’universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti.

I più grandi musei del mondo

Questa serie di solo quattro episodi si concentra su quattro prestigiose istituzioni internazionali. Prodotto in Francia nel 2018, I più grandi musei del mondo vi porterà alla scoperta del Museo del Prado di Madrid, il Museo dell’Hermitage a San Pietroburgo, la National Gallery of Art di Washington e il Kunsthistorisches Museum di Vienna. Insomma visto che viaggiare all’estero è ancora piuttosto complicato, eccovi un modo per farlo standovene sul divano di casa vostra.

Potrebbe interessarti anche – L’arte nel 2021 prende vita nei supermercati

Vi ricordo di seguirci sui nostri profili Instagram e Tik Tok per notizie, anteprime, video, Reels e tanto altro. Seguici anche su Facebook! Non dimenticate di  supportate i nostri podcast su Spotify!

 

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *