24 giugno, il Blocco di Berlino

24 giugno, la rassegna stampa. Nel 1948 iniziava il Blocco di Berlino. L’Unione Sovietica rende impossibili i collegamenti via terra tra Berlino Ovest e la Germania Ovest

Powered by Brandbox

Buongiorno e buon 24 giugno a tutti i lettori di News-net.it. Nel 1948, iniziava il Blocco di Berlino, una delle crisi più importanti della guerra fredda e consistette nel blocco da parte dell’Unione Sovietica di tutti gli accessi stradali e ferroviari a Berlino Ovest.
La crisi iniziò a risolversi quando l’Unione Sovietica non fece nulla per fermare il ponte aereo per Berlino, ovvero i voli umanitari statunitensi, britannici e francesi che trasportavano cibo ed altre forniture per i settori occidentali di Berlino. Il blocco di Berlino fu uno dei più grandi blocchi attorno ad una città della storia moderna.
Il 24 giugno 1948 l’URSS bloccò gli accessi ai tre settori occupati dalle truppe di USA, Regno Unito e Francia a Berlino, tagliando tutti i collegamenti stradali e ferroviari che giocoforza attraversavano la parte di Germania sotto controllo sovietico. D’altra parte le tre potenze alleate non avevano mai contrattato un diritto di passo. Le parti occidentali della città furono anche scollegate dalla rete elettrica, anch’essa sotto controllo sovietico. Berlino Ovest divenne una buia città assediata, senza viveri né medicinali. L’Unione Sovietica tolse il blocco a mezzanotte del 12 maggio 1949. Il ponte aereo continuò comunque fino al 30 settembre, in quanto era intenzione delle potenze occidentali costituire a Berlino sufficienti scorte per far fronte all’ipotesi che i sovietici bloccassero di nuovo la città.

Su News-net oggi

Il nostro giovedì inizierà con Roberta Avallone che ci parlerà della situazione tra la Chiesa e il DDL Zan. Alle 15 spazio allo sport con Davide Ranavolo. Alle 18 avremo il reel di Lucrezia Golinelli mentre alle 21 Eris Xhebexhiu chiuderà la giornata con il suo articolo di attualità.

LINK UTILI

NEWS-NET A RTL – I GIOVANI IN ITALIA: Ascolta l’intervento di Lorenzo Muto a RTL 102.5 News

NEWS-NET A RTL – I GIOVANI TRA ZONA GIALLA, POLITCALLY CORRECT E PNRR: Ascolta l’intervento di Lorenzo Muto a RTL 102.5 News

NEWS-NET A RTL – I GIOVANI TRA RIMOZIONE DEL COPRIFUOCO E VACCINI: Ascolta l’intervento di Lorenzo Muto a RTL 102.5 News

Vi ricordo di seguirci sui nostri profili Instagram e Tik Tok per notizie, anteprime, video, Reels e tanto altro. Seguici anche su Facebook! Adesso ci trovi anche su Twitter! Non dimenticate di supportare i nostri podcast su Spotify!

News-net.it – Generazione Futura, pronti a cambiare la società.

Related post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *