23 giugno, 5 anni fa ci fu il voto per la Brexit
23 giugno, la rassegna stampa. Nel 2016, il Regno Unito votava se restare o meno nell’Unione Europea. Ecco come andò la Brexit
Powered by Brandbox
Buongiorno e buon 23 giugno a tutti i lettori di News-net.it. Esattamente 5 anni fa ci fu il referendum sulla permanenza del Regno Unito nell’Unione europea, anche noto come referendum sulla “Brexit“, si è svolto il 23 giugno 2016 nel Regno Unito e a Gibilterra; si è trattato di un referendum consultivo non vincolante per verificare il sostegno alla continuazione della permanenza del Regno Unito nell’Unione europea. Il referendum si è concluso con un voto favorevole all’uscita dalla UE con il 51,89%, contro il 48,11% che ha votato per rimanere nell’UE. Il voto ha manifestato una spaccatura tra le nazioni del Regno Unito, con la maggioranza di Inghilterra e Galles favorevoli a uscire e la maggioranza di Scozia e Irlanda del Nord che hanno votato per rimanere.
La votazione è avvenuta presso i 41 000 seggi elettorali (ognuno dei quali con al massimo 2 500 elettori) suddivisi fra le 382 aree di conteggio dei voti (presso cui si sono svolte le operazioni di scrutinio centralizzate), a loro volta raggruppate in dodici distretti regionali (Gibilterra è stata accorpata al distretto dell’Inghilterra sud-occidentale).
Tra le tanti opinioni spicca quella di Donald Trump, candidato repubblicano poi eletto alle elezioni presidenziali statunitensi del 2016, che disse di essere soddisfatto che i britannici si siano «ripresi il proprio paese».
Su News-net oggi
Il nostro martedì inizierĂ alle 12 con Danilo Sisto che ci parlerĂ del nuovo film di Diabolik. Alle 15 avremo Andrea Colaneri e l’attualitĂ . Alle 18 avremo Marika Russo che ci parlerĂ della zona bianca . Infine alle 21 Armando Cimmino ci spiegherĂ la bizzarra storia di Madame degli ultimi giorni
LINK UTILI
NEWS-NET A RTL – I GIOVANI IN ITALIA: Ascolta l’intervento di Lorenzo Muto a RTL 102.5 News
Vi ricordo di seguirci sui nostri profili Instagram e Tik Tok per notizie, anteprime, video, Reels e tanto altro. Seguici anche su Facebook! Adesso ci trovi anche su Twitter! Non dimenticate di supportare i nostri podcast su Spotify!
News-net.it – Generazione Futura, pronti a cambiare la societĂ .