16 giugno, la prima donna nello spazio nel 1963
16 giugno, la rassegna stampa. Nel 1963, Valentina Vladimirovna Tereškova è la prima donna a raggiungere lo spazio
Powered by Brandbox
Buongiorno e buon 16 giugno a tutti i lettori di News-net.it. Grande ammiratrice di Jurij Gagarin, si candidò più volte per frequentare la scuola per aspiranti cosmonauti. Nel 1962 riuscì a partecipare all’esame di assunzione per il primo gruppo di donne cosmonaute; superò con merito l’esame insieme ad altre quattro candidate e iniziò, così, il suo addestramento.
A bordo di Vostok 6, Valentina Tereškova il 16 giugno 1963 venne lanciata dal cosmodromo di Bajkonur per una missione nello spazio durata quasi tre giorni interi. La missione effettuò 49 orbite terrestri. Quale comandante di una navicella spaziale scelse il nomignolo di Чайка (Čajka, “gabbiano”) per i collegamenti via radio. Pochi giorni prima era stata lanciata la missione Vostok 5 al comando del cosmonauta Valerij Fëdorovič Bykovskij. Il 19 giugno alle ore 08:20 Tereškova atterrò a nord est di Karaganda (Kazakistan) dove verrà aiutata nello sgancio del paracadute da alcuni contadini di un villaggio. Pochi giorni dopo le venne conferita a Mosca un’alta onorificenza, cioè il titolo di Pilota-cosmonauta dell’Unione Sovietica.
Del primo gruppo di donne cosmonaute selezionato nel 1962, la Tereškova fu l’unica a volare nello spazio.
Su News-net oggi
Mercoledì che inizierà con l’arte e con Martina Bifaro alle 12. Alle 15 invece avremo Armando Cimmino che ci parlerà di Tuono Pettinato e della sua scomparsa. Alle 17 appuntamento con il nostro reel, mentre alle 18 spazio alla cultura con Marika Russo. Concluderà la giornata Andrea Colaneri che alle 21 pubblicherà un articolo di attualità.
NEWS-NET A RTL – I GIOVANI IN ITALIA: Ascolta l’intervento di Lorenzo Muto a RTL 102.5 News
Vi ricordo di seguirci sui nostri profili Instagram e Tik Tok per notizie, anteprime, video, Reels e tanto altro. Seguici anche su Facebook! Adesso ci trovi anche su Twitter! Non dimenticate di supportare i nostri podcast su Spotify!
News-net.it – Generazione Futura, pronti a cambiare la società.